News

Partiamo dal presupposto che la scelta del materiale e del materasso è una questione soggettiva, infatti ne esistono di diversi tipi con diverse rigidità.

Il “
tipo” perfetto non esiste, quindi, di solito, la scelta viene fatta in base ad alcuni “parametri (il peso, la posizione del sonno preferita,la temperatura ambientale) e alla comodità personale.

Ora ti spiegheremo cosa c’è da sapere prima di acquistarne uno.

Quali sono le tue abitudini?



Ogni persona è diversa e ognuna ha abitudini diverse.
Per chi dorme in posizione supina, quindi è steso sulla schiena, un materasso più rigido che dia il giusto sostegno alla colonna vertebrale potrebbe essere la scelta che fa per te.

Oppure c’è chi dorme su un fianco, queste persone possono invece optare per un materasso meno rigido, che permetta alla spalla di sprofondare un po' per consentire una posizione più confortevole. Anche il peso corporeo è molto importante perché in base a quello persone diverse hanno bisogno di sostegni differenti.

Le
persone più pesanti, per esempio, necessitano di materassi più rigidi.

Chi è di
corporatura esile ha invece bisogno di un materasso più flessibile, sul quale il corpo possa aderire bene.

Dovete prendere un materasso matrimoniale ma tu e il tuo partner avete un peso diverso?

Invece
che optare per un unico materasso che delinei una via di mezzo tra i vostre diversi bisogni, potete prediligere per due materassi singoli che abbiano però diversi livelli di rigidità, così che entrambi avrete il corretto supporto mentre dormite.

 

I materiali più comuni


Materasso in lattice:

Che cos’è il lattice? Il lattice è un'emulsione naturale ricavata dalla pianta della gomma, usata come composto primario per la realizzazione di materassi.

Può essere anche sintetico ed esistono modelli composti da un mi
scuglio di lattice naturale e sintetico. I materassi di questo materiale offrono di solito un sostegno abbastanza rigido, ma al contempo sono molto flessibili e si adattano ai contorni, distribuendo la pressione del corpo in modo equo.
Questi
modelli sono ideali per chi si muove molto mentre dorme, perché il lattice assorbe efficacemente e rapidamente i movimenti del corpo, favorendo un sonno rilassante e ininterrotto. Per le persone che soffrono di allergie respiratorie e/o asma, un materasso di questo tipo, è la scelta migliore. Come contro però alcune persone potrebbero avere un'allergia specifica proprio al lattice, che in questi casi va evitato categoricamente. In generale questi materassi sono parecchio pesanti.

Materasso in memory foam:

Questo
materiale ha una circolazione dell'aria inferiore agli altri materiali, quindi il calore corporeo tende a rimanere “imprigionato” nel materasso, il che li rende perfetti a persone freddolose o a climi rigidi.

Al mattino il
letto va molto ben aerato per far asciugare l'umidità acquisita di notte, è un materiale molto flessibile, che permette una equa distribuzione della pressione durante il riposo.

Si adatta facilmente ai contorni del corpo ed è ideale anche per le persone esili, rendendo meno frequenti i movimenti nel sonno; tuttavia il materasso non è molto veloce a riadattarsi alle nuove posizioni.

In definitiva: si adatta bene alla forma del corpo, ma ci mette del tempo a riacquisire la forma originaria. I materassi in memory foam sono solitamente un po’ più leggeri degli altri, il che li rende più maneggevoli da trasportare e maneggiare.

Materassi a molle:

Sono i materassi più tradizionali che esistono e quelli che (probabilmente) avevi anche tu quando eri piccolo. Il materasso è formato da molle che garantiscono elasticità e solidità. Le molle consentono una buona aerazione e rendono questi materassi in genere adatti a chi suda molto e vive in aree molto calde d'estate.

Sono spesso a
molle “insacchettate”: le molle cioè sono singolarmente inserite in un sacchettino di tessuto, che evita “frizioni” tra le molle. Si adattano bene alla pressione del corpo, il che li rende ottimi per tutti i pesi (anche per le persone più robuste). Se viene aggiunto uno strato di memory in superficie questo conferi un maggior comfort e calore.


Avete deciso quale materiale fa per voi? Venite a trovarci in via Claudio Monteverdi 10 a Ferrara.


 


Contattaci per informazioni

Compila il modulo senza impegno per richiedere informazioni su prezzi e disponibilità dei nostri prodotti.

CAPTCHA
Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy policy