News

La scelta del giusto materasso deve sempre essere correlata dall’giusto abbinamento con la rete per letti. Se non si presta la giusta attenzione alla scelta della giusta rete, si rischiano di vanificare tutte le performance del materasso che abbiamo scelto, rendendo l’acquisto del materasso una inutile spesa.


Un po’ di storia


Le reti per letti hanno subito, nel corso del tempo, uno sviluppo notevole. Le prima reti con un sostegno corretto della colonna vertebrale sono nate intorno agli anni 60, quando vennero prodotte le prime reti per letti con struttura a rete di ferro. Queste infatti erano in grado di sostenere maggiormente il peso del corpo permettendo alla spina dorsale di rimanere quasi del tutto allineata. Con il passare del tempo, lo sviluppo delle tecnologie continuò, fino ad arrivare al giorno d’oggi con reti a doghe in legno. Questo materiale possiede infatti tutte le caratteristiche più adatte al sostengo notturno del corpo umano che, non essendo né troppo rigido né troppo cedevole, permette alla colonna vertebrale di rimanere in una posizione ottimale. Inoltre essendo un materiale non conduttore, evita l’accumulo di elettricità statica e favorisce la naturale traspirazione del corpo.

Esistono svariati tipi di reti a doghe in legno e ognuna possiede delle caratteristiche di sostegno diverse. È quindi molto importante prestare attenzione e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. La scelta deve tenere in considerazione il tipo di materasso che si possiede, la corporatura della persona, ma anche tipo di ambiente e il suolo sul quale andrà appoggiata la rete.
È bene qui affidarsi a professionisti del settore, che sapranno ascoltarvi e guidarvi nella scelta della giusta combinazione.


Le regole da seguire:


Una buona rete per letti dev‘essere abbastanza rigida, in modo da tenere sempre allineata la spina dorsale e agevolare i normali movimenti notturni della persona. Ma deve essere anche abbasta flessibile da permettere alle spalle per gli uomini e al bacino per le donne, di non subire troppa pressione che causerebbe dolore e disturbi del sonno.

È bene quindi seguire alcuni accorgimenti, che vi torneranno utili nella scelta della rete da abbinare al vostro materasso.  
 
  • Se si opta per un materasso in lattice o poliuretano, è bene abbinarlo ad una rete multilistello, composta cioè da tante piccole doghe ravvicinate. Queste assicurano un buon livello di elasticità ed una base traspirante che consente cosi di disperdere l’umidità accumulata durante le ore notturne;
 
  • Per un materasso a molle insacchettate occorre invece scegliere una rete di base il più uniforme possibile. È meglio optare per una rete a doghe larghe, distanziate le une dalle altre da un’ampiezza di circa 6 centimetri massimo. Questa rete permetterà al vostro materasso di rimanere più sostenuto, garantendovi cosi un buon sostegno della colonna vertebrale; 

Questi abbinamenti seguono la teoria per la quale la scelta della rete dovrebbe essere valutata in base alla durezza del materasso. Se il materasso è morbido, occorre scegliere una rete in grado di contrastare la flessibilità del materasso, per evitare eventuali dolori e problemi alla colonna vertebrale. Se invece il nostro materasso è duro, è necessario valutare l’acquisto di una rete più flessibile, che compensi la rigidità, che aiuti quindi l’adattamento della colonna vertebrale.


Consigli utili:


Per un materasso matrimoniale, è bene acquistare una rete matrimoniale! Questo è essenziale perché avvenga la giusta disposizione dei pesi e quindi il corretto sostegno del peso corporeo. È quindi meglio evitare la scelta di due reti singole. Queste infatti non sarebbero in grado di distribuire correttamente il peso, vanificando cosi l’efficienza del materasso. La scelta di due reti singole invece è necessaria quando si sceglie di unire due materassi singoli differenti fra di loro.

Vieni a trovarci in a Ferrara in via Monteverdi 10, ti seguiremo passo per passo nella scelta della giusta combinazione di materasso e rete.  

 


Contattaci per informazioni

Compila il modulo senza impegno per richiedere informazioni su prezzi e disponibilità dei nostri prodotti.

CAPTCHA
Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy policy