News

Un materasso più spesso, generalmente è di maggiore qualità rispetto ad un materasso più sottile. Maggiore altezza indica una maggiore sovrapposizione di strati e di sistemi di bilanciamento, che garantiscono un più alto livello di comfort e di rilassamento della persona.

Ma non sempre questo è vero. Un materasso a molle, per via della sua struttura interna, è più spesso di un materasso Memory Foam. Ma un buon materasso Memory ha maggiori capacità di sostegno, rispetto ad un materasso a molle, anche se più sottile.


Da cosa dipende lo spessore del materasso?


In Europa esistono delle leggi che regolano le dimensioni di larghezza e lunghezza dei materassi, che devono appunto rispettare precise misure, ma non esistono normative che ne regolino l’altezza.

Lo spessore dipende innanzitutto dal mercato verso il quale è destinato. Nel mercato americano i materassi sono generalmente molto spessi, mentre in Italia, questa tendenza sta iniziando ad arrivare in questi ultimi anni, ma ancora non è del tutto presente.

Il materiale e le tecnologie usate ne variano lo spessore. Un materasso a molle sarà generalmente più spesso rispetto ad un materasso in lattice, che avrà uno spessore più simile ad un materasso in Memory Foam.

Anche il prezzo finale influisce sull’altezza del prodotto. Il costo di un materasso infatti è legato allo spessore del massello, che se sarà più spesso avrà un costo maggiore.

Un altro elemento fondamentale che ne influenza lo spessore è l’uso finale del prodotto. Un letto per bambini, ad esempio, sarà più basso di un materasso a molle standard e più alto rispetto ad un materasso Topper.


In linea di massima le misure di spessore sono:  


Per i materassi da bambini, lo spessore si aggira intorno ai 12 cm;

 

Per un materasso Topper invece lo spessore varia dai 3 ai 7,5 cm. Il Topper non è un vero e proprio materasso ma più un materassino sottile e imbottito che viene posizionato sopra al materasso per aumentare la morbidezza del letto e quindi il suo comfort;

 

Il più tradizionale materasso a molle, tra le diverse tipologie di materassi è il più spesso, con circa 22 - 23 cm di altezza. Tra questi, i materassi a molle indipendenti o insacchettate, possono arrivare anche a 24 cm di spessore.

 

materassi in lattice generalmente si sviluppano un’altezza che varia dai 19 ai 24 cm a seconda del tipo di tecnologia utilizzata dal produttore.

 

materassi in memory foam di ultima tecnologia, sono fra i più acquistati in quanto, grazie alla loro tecnologia, permettono un sostegno perfetto della colonna vertebrale, adattandosi perfettamente alle forme del corpo garantendo il massimo comfort. Questi materassi sono generalmente alti 20 cm.

Come vedi esistono diverse tipologie di materasso, per ogni esigenza di sostegno. Noi di Materassi Marchetti saremo in grado di ascoltare le tue richieste e fornirti il materasso che più fa al caso tuo! Vieni a trovarci!  
 
 


Contattaci per informazioni

Compila il modulo senza impegno per richiedere informazioni su prezzi e disponibilità dei nostri prodotti.

CAPTCHA
Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy policy